
BOTTEGONE - CINEMA DI QUARTIERE
"OLTRE LO SGUARDO"
settembre - dicembre 2022
DIRITTI AL CINEMA
INGRESSO LIBERO - fino ad esaurimento posti
Ore 21:00 Incontro a tema | Ore 21:30 Inizio proiezione

MERCOLEDÌ 28 settembre
Diritti dei migranti
ore 21:00 > Intervento di ARCI Madiba
EUROPA
DRAMMATICO – 75 min – Haider Rashid (2021)
Siamo al confine tra Bulgaria e Turchia, lungo quella “rotta balcanica” che, da anni, vede migliaia di migranti tentare di entrare in Europa a piedi. Protagonista è il giovane iracheno Kamal, che fa vivere allo spettatore l’esperienza della fuga e la lotta per la sopravvivenza. Vincitore del Premio della Critica Indipendente a Cannes 2021.

MERCOLEDÌ 12 ottobre
Diritti LGBTQIA+
ore 21:00 > Intervento di Arcigay Prato Pistoia l’Asterisco
120 BATTITI AL MINUTO
DRAMMATICO – 135 min – Robin Campillo (2017)
Parigi, anni Novanta. L’AIDS sta mietendo da anni vittime, nell’indifferenza generale della politica e della società. Gli attivisti di Act Up-Paris decidono di tenere alta l’attenzione attraverso azioni non violente e dibattiti, per fare informazione, prevenzione e richiamare alla responsabilità singoli e comunità. La vita di Nathan, che si unisce al gruppo, verrà stravolta dall’incontro con la militanza e con Sean, uno dei leader di Act Up. Un film allo stesso tempo intimo e politico.

MERCOLEDÌ 26 ottobre
Diritto alla pace
ore 21:00 > Intervento di Emergency Pistoia
IL TEMPO CHE CI RIMANE
DRAMMATICO – 105 min – Elia Suleiman (2009)
Il regista palestinese Elia Suleiman ricostruisce, attraverso i ricordi paterni e personali, la storia della sua famiglia, residente a Nazaret, lungo un arco temporale che va dal 1948 a oggi, sullo sfondo del conflitto israelo-palestinese. La convivenza della quotidianità palestinese con la precarietà raccontata con toni poetici, umoristici, surreali.

MERCOLEDÌ 9 novembre
Diritti della terza età
ore 21:00 > Intervento di AIMA Pistoia
NEBRASKA
DRAMMATICO – 115 min – Alexander Payne (2013)
L’anziano Woody, a uno stadio iniziale di Alzheimer, è convinto di aver vinto un milione di dollari e di dover andare in Nebraska per ritirare il premio. Il figlio David si accorge subito che si tratta di una truffa ma, di fronte alle resistenze del padre, accetta di accompagnarlo. Un intenso film “on the road” che, mescolando dramma e ironia, indaga fragilità e forza dei legami umani e familiari.

MERCOLEDÌ 23 novembre
Parità di genere
ore 21:00 > Intervento del Collettivo transfemminista antispecista Corpi dal margine
UNA DONNA PROMETTENTE
DRAMMATICO/THRILLER – 108 min – E. Fennell (2020)
Cassie è considerata da tutti una giovane donna promettente. Questo fino al giorno in cui la sua amica Nina non viene stuprata. Da quel momento anche la vita di Cassie cambia: lascia gli studi di Medicina, torna a vivere con i genitori, cova un forte desiderio di vendetta. Un racconto spietato sulla cultura dello stupro, sul sessismo e sul patriarcato, perfettamente inseriti nei meccanismi del potere e della società.

MERCOLEDÌ 7 dicembre
Diritti dell’infanzia
ore 21:00 > Intervento di ARCI Pistoia
SELFIE
DOCUMENTARIO – 78 min – Agostino Ferrente (2019)
Vincitore del David per Miglior Documentario 2020, Selfie racconta, attraverso lo smartphone, la quotidianità di Alessandro e Pietro, due giovani del quartiere Rione Traiano di Napoli, dove spesso bene e male si confondono, ma in cui trovano spazio anche la forza e la semplicità di immaginare una vita diversa. Uno dei più bei film italiani degli ultimi anni.
