Chi siamo

Circolo Arci del Popolo del Bottegone APS

Associazione storica della principale frazione della periferia Pistoiese, perfettamente integrata all’interno dell’abitato di Bottegone, oggi quartiere multietnico e complesso.

L’Associazione è proprietaria di una struttura (Casa del Popolo) di grandi dimensioni, progettato oltre 50 anni fa e si pone l’obiettivo di incentivare la ricreazione popolare, proporre cultura alla portata di tutti ed essere fulcro del volontariato locale.

All’interno della struttura è presente un teatro/sala da ballo in grado di ospitare oltre 200 persone, completamente a norma dopo vari lavori sostenuti negli anni dall’Associazione, oltre a varie salette polivalenti, di dimensioni inferiori ma in grado di ospitare molte attività socio-culturali. Gli spazi, fruibili dai circa 600 soci dell’Associazione e da tutta la cittadinanza alla richiesta, sono il fulcro delle attività organizzate grazie al volontariato dei tanti soci che dedicano tempo e forze allo sviluppo dell’Associazione.

La collaborazione del Circolo con diverse Associazioni del territorio permette di organizzare, ormai in modo continuativo, attività ludiche e di ginnastica dolce per anziani, attività musicali e teatrali (tra cui un concorso teatrale per compagnie amatoriali di carattere nazionale), tombole sociali, serate di ballo liscio, attività formative con scuole di ballo, dopo-scuola per ragazzi e altre attività di carattere culturale, quasi sempre di gratuito accesso popolare in collaborazione con enti, scuole ed Associazioni.